venerdì 18 gennaio 2013

14 febbraio 2013 - ONE BILLION RISING


Per dire BASTA noi...BALLIAMO

Eve Ensler, autrice de testo I monologhi della vagina, attivista e fondatrice del V-Day, ha ideato la campagna globale ONE BILLION RISING, partendo da una sconvolgente statistica: una donna su tre verrà picchiata o violentata nel corso della sua vita. Con una popolazione mondiale di circa 7 miliardi di persone, questo vuol dire più di un miliardo di donne e ragazze.

Il 25 novembre ha aperto a Modena la campagna italiana:

"Svegliati! Balla! Partecipa!
UNAZIONE GLOBALE PER FERMARE LA VIOLENZA CONTRO LE BAMBINE, LE RAGAZZE, LE DONNE DEL MONDO"

La campagna, a cui hanno aderito attivisti e organizzazioni di 177 paesi, culminerà il 14 febbraio 2013, quando un miliardo di persone in tutto il mondo danzeranno insieme in segno di protesta. La Ensler parteciperà quel giorno a questo grande ballo collettivo dal Congo, dove sarà protagonista di un grande evento che chiuderà il suo tour internazionale a sostegno della campagna.
In Italia la campagna ONE BILLION RISING è affidata al comitato V-Day Modena, con il sostegno dell’Accademia Nazionale di Danza e del movimento Se Non Ora Quando?

Un miliardo di donne violate è unatrocità” sostiene Ensler, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione. L’obiettivo è infatti quello di creare attraverso il ballo una forma di protesta celebrativa e non violenta, con la volontà di trasformare il 14 febbraio 2013 in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono.
ONE BILLION RISING non appartiene ad alcuna organizzazione politica o partitica. È un evento autogestito a cui finora hanno aderito attivisti, artisti, ministri, leader di movimenti sociali, membri del parlamento e migliaia di associazioni e organizzazioni di tutto il mondo, da Amnesty International a Equality Now, con il supporto di testimonial come Naomi Klein, Jane Fonda, Robert Redford, Laura Pausini, Anne Hathaway.

IL VIDEO LANCIO DELL'INIZIATIVA



COME SARA' IL FLASHMOB: 
clicca sul link per vedere il  VIDEO >>


ONE BILLION RISING ANCHE A SIENA - PRESTO L'EVENTO SU FB CON INDICAZIONE DI LUOGO ORARIO 


Report lunedì 14 gennaio 2013



SNOQ SIENA

Ore 17,30 – 19,30 c/o Bibliotechina CGIL, La Lizza Siena

Abbiamo iniziato parlando delle iniziative alle quali siamo state invitate:
  1. Venerdì 18 gennaio 2013 ore 17,00 presso le Stanze della memoria, l’Archivio UDI presenta il DVD e il libro di Loredana Cordero: La tigre e il violino.
Rilettura - attraverso la trasmissione televisiva “Si dice donna” in onda su RAI DUE dal 1977 al 1981 di cui Cordero era autrice – di 30 anni di storia, società e televisione.
Alcune di noi parteciperanno.
  1. Programma (con richiesta di parere) e invito alle iniziative organizzate da SNOQ – Firenze per la campagna elettorale delle politiche 2013, così come precisate nella e mail di Lea Fiorentini inviata a tutte.
La proposta di incontrare a Firenze il 26 gennaio p.v. alle ore 17,00, candidate e candidati in lista per il Parlamento della circoscrizione toscana ritenute/i più sensibili ai temi di genere e a quelle priorità che il nostro Movimento si è dato nell’assemblea nazionale del 15 dicembre scorso, contenute nel documento finale che tutte abbiamo ricevuto, al fine di creare un team della Toscana che su alcuni temi si possa muovere unito, da noi sostenuto ma senza scherzi perché chiederemo loro di conto sempre!, ha suscitato un'animata discussione.